lunedì 27 aprile 2009

Non un semplice livello visivo


La nuova serie Top Level di F.lli Giacomello

I TL sono livellostati visivi ad interasse fisso e luce utile di 76, 127 e 254 mm.

Il livello, costruito con speciali polimeri che donano trasparenza e robustezza, è compatibile con acqua, oli (compreso quello dei freni), benzine e diesel (da distributore), etc. Lo spessore è tra i più elevati in commercio, e raggiunge i 4 mm. La speciale saldatura a vibrazione dei due componenti consente di ottenere una fusione perfetta, realizzando un monoblocco della più elevata rigidità e robustezza. Inoltre, per l’utilizzo su macchine di movimento terra, o dove sia concreto il pericolo d’urto, è previsto un livello in policarbonato, pressoché indistruttibile. Per liquidi totalmente trasparenti (acqua e similari) può essere inserito un galleggiante che evidenzi il livello del liquido (a richiesta su versioni senza segnale elettrico). Una novità è il serraggio delle viti che non necessita d’essere calibrato (o tarato) poichè la vite per la sua particolare conformazione preme contro la parete del serbatoio senza creare tensioni al corpo del livello.

Il TL può essere richiesto con contatto elettrico di minimo nelle 3 varianti (NO, NC e SCAMIO). Segno di pregio in questa tipologia di livellostati è stato riuscire ad ottenere un livello visivo ed elettrico con interasse 76 mm che non pregiudicasse la visibilità.

Pompe di trasferimento


A trascinamento magnetico

La serie MX è una serie di pompe ad ingranaggi ricavata da microfusione, realizzata da Pompe Cucchi nell’ottica di ottenere corpi pompa di elevata qualità con assenza totale di cricche e/o difetti di fusione unitamente ad una perfetta finitura superficiale non ottenibile con le tradizionali fusioni in terra. La costruzione è conforme alle norme ATEX 24/9/CE - CE 89/392, 91/368, 93/44/68, 98/37 - UNI EN ISO 14847, 809 - API 676 - e a richiesta, NACE MR 0175.

La serie MX è utilizzata in numerosi settori nei trasferimenti di liquidi con viscosità da 1 a 100.000 Cps. Nel caso di prodotti a media/alta viscosità, può essere utilizzata per servizi di dosaggio con l’ausilio di variatori di frequenza o motovariatori anche servocomandati elettricamente con segnale 4÷20 mA o pneumaticamente con segnale 3 ÷ 15 psi.

Pompe per la nautica


Autoadescanti bisenso

Le pompe LIVERANI per la nautica, serie NAUTIC, SPECIAL e MID, sono pompe ad anello liquido, a girante stellare, autoadescanti e reversibili, in bronzo e in acciaio inox AISI 316. A seconda del materiale utilizzato trovano applicazione nel settore nautico per svuotamento di sentine e travaso di liquidi chiari come acqua dolce, acqua di mare, gasolio, liquidi alimentari e chimici. Pompe a puleggia (NAUTIC-SPECIAL), con frizione manuale (NAUTIC F), con frizione elettromagnetica 12 o 24V (SPECIAL FM), predisposte o complete di motore idraulico (MID).

Nella produzione Liverani, le pompe ad anello liquido affiancano una vastissima gamma di pompe chimiche volumetriche in acciaio inox a girante flessibile, per il trasferimento di fluidi anche viscosi e con corpi in sospensione, particolarmente indicate per l’applicazione a macchine riempitrici e dosatrici.

Asametri elettromagnetici


Per monitoraggio di processo

Gli Asametri® ASAMAG ad induzione elettromagnetica sono particolarmente adatti ad essere utilizzati con qualsiasi tipo di liquido conducibile, sia per piccole portate, DN4, che per grandi portate, DN 1000. L’insensibilità al peso specifico e viscosità del liquido, nonché le esigue perdite di carico, rendono questi strumenti molto versatili per applicazioni in cartiere, acquedotti, industrie chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche, alimentari, particolarmente adatti per monitorare parametri essenziali durante processi di depurazione, dosaggio in genere, e di facile installazione lungo condotte verticali o orizzontali. Disponibili sia nella versione con elettronica a bordo, che con elettronica remota, con una distanza massima tra tubo di misura ed elettronica di 200 m.

Termocamera FLIR A320


L’occhio all’infrarosso che non dorme mai

 Per molte aziende è di vitale importanza verificare eventuali anomalie ed individuare aree a rischio all’interno di un processo di produzione, per prevenire possibili fermi macchina, prevenire e localizzare incendi in modo rapido ed automatico, monitorare l’integrità di infrastrutture e contenitori estremamente delicati per garantire sicurezza sul lavoro.La termocamera FLIR A320 è in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

FLIR A320 è una termocamera di tipo fisso può essere installata in modo discreto e ovunque. Possiede una funzione che consente di mascherare l’immagine permettendo di preselezionare solo l’area d’interesse.

FLIR A320 invia automaticamente i risultati di analisi, immagini IR ed altre informazioni tramite email programmate o funzioni di allarme. E’dotata di software IP Configuration Utility e IR Monitor, in grado di supportare fino a 9 termocamere operanti contemporaneamente, per ottenere un’immagine in pochi minuti dall’installazione.

FLIR A320 fornisce eccellenti immagini con una risoluzione di 320x240 pixels; l’uso di MPEG-4 permette di vedere immagini dal vivo a 30Hz con risoluzione di 640x480. Tutte le comunicazioni per e dalla termocamera avvengono tramite Ethernet che consente di fornire anche l’alimentazione.

 

FLIR Systems Srl

Via L. Manara 2 - 20051 Limbiate (MI)

Tel.: +39 02 99451001 – Fax: +39 02 99692408 - E-mail: info@flir.it

www.flirthermography.comwww.flir.com

Aspiratore industriale

Adatto per polvere, trucioli, liquidi e altri materiali

Rock Flex è un’azienda specializzata nella fornitura di prodotti e attrezzature per uso industriale, tra cui: smerigliatrici ad angolo e diritte; apparecchi per la lavorazione delle superfici, dei pavimenti e delle pareti; lucidatrici; seghe; mescolatori; avvitatori, trapani e martelli tassellatori; aspiratori industriali; strumenti di misurazione. In particolare, si segnala l’aspiratore industriale “Flex S 36”, adatto per aspirare materiali diversi: polvere, trucioli, liquidi ecc. Presenta un sistema brevettato di pulizia a vibrazione. Per l’aspirazione di liquidi è provvisto di un controllo elettronico di livello. Il tubo di aspirazione è lungo 4 m e ha diametro interno di 32 mm. Dispone di due adattatori per bocchettone di aspirazione con diametro di 28 mm e un adattatore universale per bocchettoni da 25 a 32 mm. I principali dati tecnici dell’aspiratore sono: superficie filtrante 6200 mm2, potenza assorbita 1200 W, massimo indice di ricambio dell’aria 56 l/s, massima depressione 235 mbar, volume del contenitore 35 litri.

Controller per robot


Hanno la possibilità di gestire sino a 8 assi esterni


Mitsubishi Electric presenta l’ultima generazione di controller “serie CRD” per tutti i suoi sistemi robotizzati. Garantiscono ai robot maggiori prestazioni grazie alla funzione "Speed Mode", che abbrevia i tempi di elaborazione e di ciclo alle interfacce integrate per la comunicazione con altri componenti. Inoltre, permettono un controllo maggiore sulle accelerazioni, riducendo ulteriormente i tempi di pick & place e movimentazione dei pezzi.

I controller dispongono di interfacce integrate per le comunicazioni Ethernet (100 base T) e della possibilità di gestire direttamente fino a otto assi esterni, controllabili in modo indipendente in configurazione multi task.

Come dotazione di serie è fornita una porta USB, unitamente alla possibilità di collegare praticamente qualsiasi tipo di videocamera al controller per l’identificazione di oggetti e il controllo qualità sulla linea.

La nuova generazione di controller è disponibile per tutti i robot a braccio articolato della serie RV-S (con capacità di carico di 3-12 kg) e tutti i robot Scara della serie RH-S (con capacità di carico di 6-18 kg). La nuova generazione di controllori completa le potenzialità dei bracci della serie S fino a carichi utili di 18 kg. 

Camere di sicurezza


Proteggono da fuoco, acqua, polvere e scasso

Lampertz, azienda leader nella fornitura di prodotti e soluzioni per la sicurezza fisica sia per l'archiviazione dei dati sia per la protezione dei sistemi informatici, presenta “Lampertz Efficenty Room”, nuova generazione di camere di sicurezza certificate secondo i più avanzati standard internazionali e studiate per minimizzare le conseguenze di eventi disastrosi, naturali o accidentali. Le camere sono in grado di proteggere le attrezzature contenute da fuoco, acqua, polvere e scasso. Adatte a molteplici applicazioni, possono essere dotate di elementi opzionali: pavimento a pannelli rimovibili per consentire un veloce e facile accesso alle installazioni sottostanti; sistema di condizionamento ad aria; unità di monitoraggio ambientale per il controllo degli accessi; sistema preventivo di rilevazione e spegnimento del fuoco.

Disconnettore per impiantistica idraulica


In acciaio inox protegge le reti e l’ambiente

Honeywell amplia la gamma dei disconnettori dedicati all’impiantistica idraulica con il nuovo “BA295I”, versione in acciaio inox dei disconnettori a zone.

L’affidabilità è la dote principale richiesta a un disconnettore idraulico, che deve garantire la purezza e la qualità dell’acqua, proteggendo la rete di distribuzione da fenomeni di ritorno di pressione, riflusso e controsifonaggio.

Al fine di garantire la massima sicurezza, il disconnettore è suddiviso in tre camere: due valvole di ritegno e una valvola di scarico, ognuna delle quali è caratterizzata da una pressione superiore rispetto alle altre. Quando la pressione a valle supera quella a monte, una valvola di non ritorno blocca il riflusso dall’utenza, una seconda valvola chiude l’entrata dalla rete e una terza si apre e scarica nell’atmosfera l’acqua di confine. Nessun contatto quindi tra i liquidi e massima protezione per la rete e per l’ambiente.

Il nuovo modello è omologato per la protezione da liquidi con livello di rischio fino alla categoria 4 ed è particolarmente adatto per fluidi aggressivi. Conforme alle norme KTW, è di facile installazione e manutenzione. È isponibile in una gamma da mezzo a due pollici.

Robot compatti e versatili


Possono essere montati a pavimento, a soffitto e a parete

ABB introduce sul mercato una nuova tipologia di robot (gli “IRB 4600”) che si caratterizza per velocità, precisione, versatilità. La struttura è leggera e compatta, con un design senza parallelogramma. I nuovi robot sono disponibili in quattro versioni: due con il braccio corto (2,05 m) e portata di 60 o 45 kg e due con il braccio lungo (2,50 e 2,55 m) e portata di 40 o 20 kg. L’area di lavoro è in ogni caso molto ampia. La nuova serie offre una vasta gamma di possibilità di montaggio: a pavimento, a soffitto e a parete; inoltre, è dotata di una caratteristica semi-shelf che permette di avere una buona raggiungibilità al di sotto della base dei robot. Grazie al peso ridotto (poco più di 400 kg) possono essere montati sopra altre macchine.

Macchina saldatrice


È ideale per la giunzione di terminali di nastri

Negli impianti di trattamento continuo di nastri in acciaio (calandratura, zincatura, laminazione ecc.) sono previsti sistemi di giunzione fra il nastro che sta finendo e la nuova bobina da inserire. Questa giunzione (per saldatura a punti, a rulli, ad arco ecc.) deve avvenire in tempi molto rapidi per limitare l’adozione di polmoni, che comporterebbero aggravi sia tecnici sia economici.

Alle numerose soluzioni già realizzate, Cemsa ha recentemente aggiunto un nuovo impianto super veloce, ideale per la giunzione di terminali di nastri, sia in acciaio al carbonio sia inox, con spessori da 0,01 a 1,5 mm. La macchina è dotata di 14 teste doppie, capaci di eseguire 24 punti in 2 secondi. Tutte le teste sono montate su una trave mobile azionata da un sistema a CN che consente molteplici spostamenti, ciascuno di corsa variabile. Ciò consente di eseguire una grande quantità di punti nella posizione desiderata. Il sistema di controllo permette di coprire larghezze di nastro variabile, per cui dal sistema centrale di comando della linea arriva il segnale e la macchina si predispone nella configurazione prevista.

Ogni testa è alimentata da un trasformatore a sogliola, di potenza 45 kVA, mentre le coppie di teste sono collegate in serie fra loro. La potenza totale installata è 600 kVA, ma è prevista la possibilità allungando i tempi, di lavorare in cascata e di ridurre conseguentemente la potenza necessaria.

La luce passante è di 1300 mm e il sistema dispone di un piano di saldatura a scomparsa durante la corsa del nastro. Durante la saldatura idonei pressori tengono fermi i due terminali dei nastri. La macchina, con il nastro più grande, esegue 112 saldature in meno di 20 secondi, in una cascata con potenza di circa 100 kW.

Prototipazione rapida digitale


Segue rapidamente eventuali cambiamenti di progetto

Autodesk Inc. presenta “Inventor Fusion Technology”, una nuova tecnologia per la prototipazione digitale che unisce la potenza della modellazione parametrica e “history-based” alla facilità di utilizzo e ai vantaggi produttivi della modellazione diretta e “history-free”. Pertanto, questa nuova tecnologia è in grado di offrire workflow parametrici bidirezionali e diretti. Il che rappresenta una valida soluzione per le aziende che necessitano di effettuare rapidi cambiamenti al progetto attraverso la manipolazione diretta ma che, allo stesso tempo, presentano l’esigenza di attingere, utilizzare e mantenere un patrimonio pluriennale di dati. Di fatto, questa funzionalità supporta gli utenti nell’adozione del metodo di modellazione più congeniale alle proprie esigenze.

La tecnologia Inventor Fusion semplifica il processo di creazione del prototipo digitale. I menu sensibili al contesto mostrano, alla destra del cursore, soltanto i comandi realmente utili, in modo tale da distogliere l’attenzione dell’utente dalla barra degli strumenti e dalla finestra di dialogo, per dargli modo di concentrarsi maggiormente sul prototipo digitale.